Osservatorio ICT Piemonte

IT EN

ICT in Piemonte

Prospettive Piemonte 2020


Come può essere sintetizzato il posizionamento della Regione Piemonte rispetto alla situazione italiana ed europea nel campo dell’innovazione?

In base al Regional Innovation Scoreboard 2017 (1), il Piemonte viene definito come “Moderate + Innovator, mostrando un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente.



Figura 1: Regioni Europee secondo la prospettiva Regional Innovation Scoreboard 2017, immagine Regional Innovation Scoreboard 2017


Nell’analisi del Regional Innovation Scoreboard, infatti, le regioni europee sono state classificate in 4 categorie: Leader regionali dell'innovazione (53 regioni), Innovatori regionali forti (60 regioni), Innovatori regionali moderati (85 regioni) e Innovatori regionali modesti (22 regioni). Suddividendo ulteriormente ciascun gruppo in un terzo superiore (contraddistinto da un "+"), un terzo centrale e un terzo inferiore (contraddistinto da un "-").

Come si evince dalla mappa riportata sotto, i comportamenti regionali tendono a seguire il trend nazionale, mostrando punti di eccellenza in genere in prossimità delle aree più urbanizzate (Parigi, Praga, …).

Il grafico a radar mostra i punti di forza del Piemonte in relazione alla realtà Italiana (linea rossa) ed europea (linea blu): punti di debolezza si rivelano le dimensioni legate alla formazione ed agli investimenti in ricerca e sviluppo della Pubblica Amministrazione, mentre punti di forza sono le dimensioni legate agli investimenti in ricerca e sviluppo del settore privato ed al settore in generale delle piccole-medie imprese innovative, benchè questo aspetto segni ancora il passo se confrontato con il contesto europeo.





Figura 2: punti di forza e debolezza del Piemonte rispetto alla situazione Italiana ed Europea, grafico Regional Innovation Scoreboard 2017



(1) http://ec.europa.eu/growth/industry/innovation/facts-figures/regional_en