Osservatorio ICT Piemonte

IT EN

Progetti

 

 SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE


L’Istituto nazionale di statistica effettua la “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni”. L’indagine si propone di acquisire informazioni sulle dotazioni tecnologiche disponibili presso le amministrazioni a sostegno delle attività amministrative interne e dei rapporti con cittadini, imprese e altre amministrazioni pubbliche, contribuendo a completare un sistema informativo statistico sulla società dell’informazione in armonia con quanto definito dall’Unione europea.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2015-2016 (cod. IST-02082) e dal Programma statistico nazionale 2014-2016 – Aggiornamento 2016 , in corso di approvazione, che comprendono le rilevazioni statistiche d’interesse pubblico. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa.

La rilevazione prevede la partecipazione delle Regioni e Province autonome in qualità di organi intermedi di rilevazione, ovvero quali soggetti incaricati della gestione della rilevazione presso le unità localizzate nel proprio territorio di competenza.

Il successo della rilevazione e l’utilità dei relativi risultati dipenderanno dalla collaborazione delle Istituzioni rispondenti.

 Per ridurre il carico statistico sui rispondenti sono state effettuate le seguenti operazioni:

- ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e alle Comunità Montane viene somministrato un questionario con un numero ridotto di quesiti (short form) rispetto al più ampio questionario somministrato ai Comuni con almeno 5.000 abitanti, alle Province, alle Regioni e Province Autonome (long form);

- i 116 Comuni Capoluogo di Provincia non devono compilare alcuni quesiti della sezione F (F.1, F.8, e F.8.1) in quanto già inseriti nell'indagine dell'Istat dedicata esclusivamente a questi enti (Rilevazione dati ambientali nelle città – modulo Eco Management codice PSN IST-00907).

Per la raccolta dati è stato predisposto un questionario elettronico visualizzabile e compilabile solo online. Le Amministrazioni coinvolte ricevono una password iniziale e un codice ente necessari per la Registrazione e il primo accesso al questionario.

Conclusa la compilazione, il questionario deve essere controllato e inviato online privo di errori. A conferma dell'avvenuta ricezione l'Istat invierà una ricevuta all'indirizzo email ordinaria indicato al momento della Registrazione.

L'obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall'art. 7 del d.lgs. n. 322/1989.

Pagina ISTAT con istruzioni e guida alla compilazione: https://indata.istat.it/ictpa/index.php


Informazioni utili


1) DOVE TROVO L'INDAGINE? LINK ALL'ACCESSO

Digitando in un browser https://indata.istat.it/ictpa , è possibile raggiungere l’home page del sito dedicato alla rilevazione (ICTPA).

2) PRIMO ACCESSO: REGISTRAZIONE

La procedura di registrazione deve essere effettuata solo al primo accesso. L’amministrazione rispondente dovrà eseguire la procedura di registrazione cliccando sul pulsante “Registrazione” della barra di controllo.

Nella sezione dedicata alla registrazione, il rispondente dovrà inserire:

- il “Codice ente” identificativo dell’Amministrazione e specificata nella documentazione inviata dalla Regione (ATTENZIONE: Inserire il codice completo fornito nella lettera, comprensivo dello ZERO iniziale)
- la “Password iniziale”, indicata nella documentazione inviata all’Amministrazione dalla Regione;
- una propria password personale (“Password personale”), che sostituirà quella assegnata d’ufficio e che dovrà essere utilizzata per tutti gli accessi successivi al primo; la nuova password dovrà avere lunghezza compresa tra gli 8 e i 20 caratteri alfanumerici. La password scelta al punto precedente deve essere confermata digitandola nuovamente nello spazio “Ripetere password personale ”;
- l’indirizzo e-mail (non pec) a cui si potrà far riferimento per qualsiasi comunicazione durante la rilevazione e a cui sarà inviata la ricevuta di avvenuta compilazione definitiva del questionario.
Inseriti tutti i dati cliccare sul pulsante “CONFERMA” per concludere la procedura di registrazione.

3) ACCESSO AL QUESTIONARIO


Per accessi al questionario successivi alla registrazione accedere è necessario cliccare sul menù “Questionario”.

Inserendo correttamente il “Codice ente” e la “Password” si avrà accesso al questionario.

ATTENZIONE: Inserire il Codice Ente completo fornito nella lettera, comprensivo dello ZERO iniziale

LA PASSWORD DEVE ESSERE QUELLA INSERITA NEL PASSAGGIO 2) REGISTRAZIONE E NON QUELLA RICEVUTA NELLA LETTERA DA REGIONE PIEMONTE

- se non si è effettuata la procedura di registrazione, seguire i passi indicati al punto 2)

- se si è smarrita la pw inserita al momento della registrazione, seguire quanto indicato al punto 4) smarrimento password

4) SMARRIMENTO PASSWORD

Passando col mouse sopra il pulsante “Password” della barra di controllo, è possibile accedere a due diverse funzioni:
- inserire una nuova password personale in caso di dimenticanza/smarrimento,
- cambiare la password personale.

Cliccando su Hai dimenticato la password personale? si accede alla funzione che permette di ripristinare l’accesso a ICTPA nel caso in cui si sia dimenticata la password scelta in fase di registrazione o modificata successivamente. La password personale inserita dall’utente in fase di registrazione è criptata e non è recuperabile, in caso di smarrimento o di dimenticanza si potrà scegliere una nuova password personale. Per portare a termine la procedura è necessario compilare tutti i campi richiesti, inserire quindi:
- il codice utente (codice numerico di 8 caratteri che individua l’Amministrazione),
- la password iniziale indicata nella lettera iniziale inviata per posta certificata,
- scegliere una nuova password personale (di almeno 8 caratteri alfanumerici e massimo 20),
- confermare la password scelta.

Questa procedura non comporta la perdita di nessuno dei dati precedentemente salvati nel questionario.

La funzione Vuoi cambiare la password personale? può essere utilizzata nel caso in cui la password scelta in fase di registrazione abbia perso il carattere di confidenzialità e si renda necessario modificarla.
In tal caso le informazioni richieste riguardano:
- il codice ente,
- la password personale inserita al momento della registrazione,.
- la nuova password (di almeno 8 e massimo 20 caratteri alfanumerici)
- la conferma della nuova password.

Per ulteriori approfondimenti scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.