Il DESI Index (The Digital Economy and Society Index) è l’indice europeo utilizzato per riassumere la performance digitale dei paesi europei. L’edizione 2022 prende in considerazione 4 dimensioni chiave: connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.
La metodologia di calcolo del DESI Index, elaborata dalla Commissione Europea per un’analisi ed un benchmark a livello di stati nazione, è stata adattata dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano a livello regionale. La Regione Piemonte e l’Osservatorio ICT regionale hanno partecipato e collaborato alla definizione della metodologia all’interno del gruppo di lavoro, che ha visto la partecipazione di 14 regioni e di stakeholder pubblici e privati. La nuova metodologia ha permesso di replicare una parte degli indicatori a livello regionale, con l’aggiunta di ulteriori dimensioni più interessanti per il contesto italiano.
Qual è il posizionamento della Regione Piemonte rispetto al panorama nazionale?
Fonte: DESI regionale 2022, elaborazione dell’Osservatorio Agenda Digitale – Politecnico di Milano su dati Istat, Eurostat, MUR, AGCOM, MISE-MITD-Infratel, Corte dei Conti, Registro delle Imprese, AgID, Oss. Digital Identity, Consip, Survey Enti Locali 2022.
La Figura mostra il ranking della regione Piemonte nei punteggi degli indicatori del DESI regionale 2022: l’etichetta indica la posizione della regione Piemonte nella classifica delle regioni italiane (19 regioni più le province autonome di Trento e Bolzano), il colore della barra indica la dimensione del DESI.
Come si può notare, il Piemonte si posiziona in prevalenza nella prima metà della classifica, in 21 dei 40 indicatori calcolati.
La dimensioni in cui il Piemonte raggiunge i risultati migliori è quella dell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno delle imprese, ad eccezione dei due indicatori relativi al commercio online. Bene anche le dimensioni del capitale umano e dei servizi pubblici digitali, mentre gli indicatori di connettività registrano dei punteggi generalmente più bassi rispetto alle altre regioni italiane, in particolare gli indicatori relativi all’utilizzo della banda larga fissa e mobile nelle famiglie.
Per un approfondimento sul posizionamento del Piemonte rispetto alle altre regioni italiane si rimanda al report DESI regionale Piemonte 2022 all’interno della sezione Documenti. Per maggiori dettagli rispetto alla base dati e alle fonti è possibile confrontare la nota metodologica del report “Il posizionamento delle regioni e province autonome sul DESI regionale 2022” del Politecnico di Milano, al quale si rimanda anche per una lettura dei risultati meno focalizzata sulla nostra regione.
Per consultare gli indicatori dell’edizione 2022 del DESI index nazionale e regionale puoi consultare il report che segue.