Indagine ICT nelle PA cuneesi

Vi presentiamo di seguito un approfondimento sull’Indagine ICT nelle PA della Regione Piemonte relativo alla provincia di Cuneo.

Per quanto concerne i fattori abilitanti per l’ottenimento di servizi digitali di qualità (i.e. capitale umano e dotazioni ICT), la provincia di Cuneo presenta valori che si collocano in linea con la media regionale rispetto alle principali dimensione di analisi. La quota di dipendenti in formazione ICT è appena inferiore alla media regionale (3,2% dei dipendenti contro 4,3%). Anche la diffusione della fibra ottica è nella media (6,3% delle amministrazioni rispondenti contro una media regionale di 6,7%). Si nota invece un alto numero di amministrazioni cuneesi che dichiarano una velocità di connessione inferiore ai 10 mbits (oltre il 45%, il dato più alto a livello regionale).

Quanto al livello di digitalizzazione della PA, la provincia di Cuneo è seconda per utilizzo nei processi di lavoro di applicazioni specifiche e di database senza la condivisione in rete telematica fra postazioni di lavoro di procedure, strumenti tecnologici e basi di dati (27% su 23,2% a livello regionale). 

Rispetto ai prodotti e ai servizi digitali della PA, Cuneo è la seconda provincia per numero di punti di accesso gratuiti a wifi forniti dalle PA (276) e per quota di enti che ha dichiarato di rendere disponibili i propri dati in formato aperto (39,3% contro 32,3% di media).

Di cosa si tratta? La “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni” (indagine ICT nella PA) analizza la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali (PAL). Il questionario 2018 è suddiviso in sei sezioni riguardanti: informazioni strutturali e organizzative dell’ente, dotazioni tecnologiche e utilizzo di reti e connessioni, informatizzazione delle attività, utilizzo di servizi telematici per l’acquisto di beni e servizi, utilizzo di open data e riuso del software, livello di disponibilità dei servizi offerti sul sito web, introduzione di innovazioni tecnologiche avanzate e fattori che hanno inciso sul processo di trasformazione digitale dell’Amministrazione.

Chi ha coinvolto? Le pubbliche amministrazioni locali piemontesi, per la provincia di Cuneo hanno risposto al questionario: 242 comuni su 250, 13 Unioni montane di Comuni su 14 e l’ente Provincia.