Vi presentiamo di seguito un approfondimento sull’Indagine ICT nelle PA della Regione Piemonte relativo alla provincia di Vercelli.

Per quanto concerne i fattori abilitanti per l’ottenimento di servizi digitali di qualità (i.e. capitale umano e dotazioni ICT), la provincia di Vercelli si colloca al secondo posto per quota di dipendenti in formazione ICT (13,28% dei dipendenti, l’unica provincia piemontese a superare la quota del 10%). Il risultato è da attribuirsi principalmente all’ente Provincia, che dichiara una percentuale di partecipanti superiore al 65%.

Quanto al livello di digitalizzazione della PA, la provincia di Vercelli è ultima per utilizzo del cloud computing (13,9% contro una media regionale del 28,3%).

Rispetto ai prodotti e ai servizi digitali della PA, Vercelli mostra un alto numero di punti di accesso gratuiti a wifi forniti dalle PA. Se rapportato al numero di abitanti, si contano oltre sei punti di accesso ogni 10.000 abitanti, contro una media regionale di quattro).

Di cosa si tratta? La “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni” (indagine ICT nella PA) analizza la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali (PAL). Il questionario 2018 è suddiviso in sei sezioni riguardanti: informazioni strutturali e organizzative dell’ente, dotazioni tecnologiche e utilizzo di reti e connessioni, informatizzazione delle attività, utilizzo di servizi telematici per l’acquisto di beni e servizi, utilizzo di open data e riuso del software, livello di disponibilità dei servizi offerti sul sito web, introduzione di innovazioni tecnologiche avanzate e fattori che hanno inciso sul processo di trasformazione digitale dell’Amministrazione.

Chi ha coinvolto? Le pubbliche amministrazioni locali piemontesi, per la provincia di Vercelli hanno risposto al questionario: 78 comuni su 85 e l’ente Provincia.